USI - SostA verso un Ateneo sostenibile USI - Università della Svizzera italiana USI - SostA verso un Ateneo sostenibile

USI CORPORATE PAPER

Dopo una attenta valutazione, l'USI ha scelto di utilizzare per tutta la sua produzione cartacea un articolo "corporate paper" altamente soddisfacente sotto tutti i profili, dalla qualità alla sostenibilità ambientale:

La linea Balance della ditta cartiera Papyrus offre tutta una gamma di prodotti per le svariate esigenze grafiche dell'USI:

  • BalanceClassic: la carta completamente bianca riciclata al 100% per uso generalizzato in tutte le stampanti USI. Presenta tutti i migliori certificati di sostenibilità ambientale, tra cui il più importante "Der Blaue Engel".

 

  • BalancePure: per prodotti cartacei più elaborati, buste, cartoncini memo, biglietti da visita, cartellette porta documenti. Completamente bianca e riciclata al 100%, esibisce certificati di sostenibilità altrettanto soddisfacenti.

 

  • BalanceSilk e BalanceGloss: carte speciali, demi-mat e lucide per creazioni più esigenti, poster, riviste, brochure. Il massimo grado di riciclaggio possibile per questo tipo di prodotto è il 60%, il restante 40% è costituito da fibre vergini, sono quindi certificate FSC Mix e presentano comunque garanzie di sostenibilità ambientale.

     

La ditta Papyrus Suisse SA di Thalwil (ZH) trasporta i suoi prodotti in Ticino con la ferrovia fino al suo centro di smistamento di Cadenazzo, riducendo così non di poco il carico ambientale legato alla fornitura. L'USI s'impegna inoltre sempre a ordinare ingenti quantitativi di carta per ridurre ancora di più i viaggi di consegna, grazie alla felice collaborazione con l'azienda distributrice di carta Albca Dante Albizzati SA situata nelle immediate vicinanze del campus di Lugano che si occupa dell'acquisto e dello stoccaggio.