USI - SostA verso un Ateneo sostenibile USI - Università della Svizzera italiana USI - SostA verso un Ateneo sostenibile

Bike sharing USI Lugano

English version here

PubliBike

Noi USIamo la bici.

Devi fare una commissione veloce in centro?
Vuoi spostarti facilmente in tutta la città?
Preferisci lasciare l'auto nei P+R fuori città e raggiungere l'USI in bici?

L’USI ha il piacere di offrire gratuitamente a tutti i suoi membri - studenti, professori, assistenti, ricercatori e collaboratori - un abbonamento annuale del servizio di bike sharing PubliBike sulla rete di Lugano e del basso Malcantone.

 

Come funziona:
PubliBike è un sistema di noleggio di biciclette meccaniche ed elettriche gestito tramite stazioni automatiche che funzionano 7 giorni su 7, 24 ore 24. Attraverso questo servizio, si ha la possibilità di prendere in prestito una bicicletta presso una stazione e di restituirla in un altra, una volta arrivati a destinazione. La rete di Lugano dispone di 22 stazioni* una delle quali è situata presso l'entrata principale dell'USI (vedi cartina).

(* stazioni della rete attuale: Tesserete, Lugano nord (3), Lugano città (5), Paradiso e Lugano sud (2), Melide, Morcote, Sorengo, Agnuzzo, Muzzano, Manno, Bioggio (2), Agno, Magliaso, Caslano)

 

Tariffe e condizioni per studenti e collaboratori USI:
l'abbonamento alla rete nazionale PubliBike è gratuito (offerto dall'USI). Dopo la registrazione, da effettuarsi esclusivamente attraverso la procedura descritta sotto in verde, la tessera USI personale sarà abilitata al servizio PubliBike.

I primi 30 minuti d'utilizzo della bicicletta (sia meccanica, sia elettrica), ovvero il tempo necessario per spostarsi da una stazione all'altra, sono gratuiti, dopo i primi 30 min. verrà applicata, a carico dell'utente, una tariffa PubliBike al minuto (0.05 CHF/min. e 0.10 CHF/min. per le e-bikes). Leggete in dettaglio le condizioni generali d'utilizzo qui.


Per registrarti al servizio, abilita la tua tessera USI seguendo questi pochi passi:
(ATTENZIONE: questa operazione di abilitazione sarà da ripetere ogni anno a settembre)

 

1) Clicca QUI, scegli l'Università della Svizzera italiana e effettua l'accesso tramite NET-ID.


2) Compila il formulario che appare con i tuoi dati personali, oppure - se già presenti - controlla che i dati siano corretti.
ATTENZIONE: nell'apposito campo puoi inserire l'email preferita, sarà questa l'email ufficiale di contatto con PubliBike.


3) Dopo aver confermato le condizioni generali, clicca su "REGISTRARSI" e i tuoi dati saranno automaticamente trasmessi a PubliBike. La tua tessera USI è abilitata all'utilizzo del servizio bike-sharing.

4) In breve tempo riceverai all'indirizzo indicato nel formulario un'email automatica da parte di PubliBike con le indicazioni per ricreare una nuova password per accedere al tuo profilo PubliBike. L'email che hai indicato e la nuova password saranno i tuoi dati di accesso al tuo conto PubliBike, sul quale potrai controllare i tuoi spostamenti, i tuoi eventuali costi e pagare eventuali spese scoperte.
Se deciderai di utlizzare l'app mobile PubliBike, ricorda questi dati d'accesso.

 

(STEP-by-STEP in immagini)


COME FUNZIONA

Rete di Lugano (5.5 MB)

PubliBike FAQ

STEP-by-STEP (vedi punto 5)

Condizioni generali e responsabilità

 

Hotline / servizio clienti PubliBike:
(numero da chiamare in caso di bisogno)

058 453 50 50

(giornalmente dalle ore 06:00 alle ore 19:00)

 

Formulario di contatto


App PubliBike per Android: Android Market
App PubliBike per iPhone: App-Store

 

SICUREZZA IN SELLA - le 10 regole d'oro del ciclista (pdf, 731 KB)

La guida PubliBike sull'uso sicuro delle biciclette

PubliBike è una soluzione di mobilità proposta da AutoPostale Svizzera SA. Il cliente stipula il contratto basato sulle Condizioni Generali d'utilizzo dettate dal gestore dell'offerta.
Si esclude ogni responsabilità da parte dell'USI.